Progetto




Questo blog si inserisce all'interno di un percorso didattico legato all'insegnamento della "Sociologia della Scienza" da parte del prof. Massimiano Bucchi al Dipartimento di Sociologia nell'Università degli Studi di Trento: scopo di questa iniziativa è quello di delineare delle controversie scientifiche analizzandone le varie posizioni in modo chiaro e accessibile anche ai "non addetti ai lavori", così da costituire delle "mappe preliminari" sulle controversie scientifiche del nostro tempo.
                                                                                       

Contemporaneamente esso si inserisce all'interno di un progetto europeo per mappare le controversie scientifiche, il MACOSPOL.
Citando il prof. Bucchi nell'articolo "Mappare le controversie scientifiche: una cartografia per i cittadini della società della conoscenza? " :
"MACOSPOL (MApping COntroversies on Science for POLitics) è un progetto europeo, guidato dall’Università francese e dal sociologo e filosofo Bruno Latour, a cui collaborano sociologi, filosofi, architetti, designers ed esperti web. L’obiettivo del progetto è quello di definire nuovi strumenti tecnologici capaci di offrire ‘mappe’ delle controversie tecnico-scientifiche, utili a far orientare nelle loro scelte non solamente i cittadini, ma anche i policy makers e i giornalisti chiamati in causa in queste dispute per professione. "

Qui l'articolo completo:




lasovrappopolazione.blogspot.it è un blog a cura di Luciano Castello (161283), Marco   Orlandi (161120) e Francesco Ravagnan (153722), studenti iscritti alla triennale di Sociologia e Ricerca sociale al dipartimento Sociologia all’Università degli Studi di Trento.

Se sei interessato, qui puoi trovare altre controversie apparteneti allo stesso progetto:


Nessun commento:

Posta un commento